Roma RAI Basket: Raponi NE, Tomassoni 13, Licari
3, Zucca NE, Lippiello 8, Liberati 12, Morazio 2, Franzè
SA, Scuotto 25, Grossi 5, Pistorio 28, Donia Sofio.
Coach: Raponi – Ass. Coach: Zucca –
Cronometrista: Morazio Jr.
Gli arbitri
Brunori, Labate….record di fischi, di tiri liberi assegnati, di falli tecnici e di espulsioni in una sola gara….più che una gara di basket, uno sfinimento!!!!
Le pillole
– MVP Scuotto – Pistorio ex-aequo….inarrestabili qualunque fosse il difensore di turno e qualunque fosse l’alchimia presentata dai tristellati….si divertono ed eseguono alla perfezione una lunga sessione “notturna” di tiri liberi!!!!
– STOICO Liberati….si annuncia claudicante ed in forte dubbio ma lascia, come di consueto, la sua impronta sul match con un quarto inaugurale da 10 punti….sarà stata pura pretattica???
– PERSEGUITATO Licari….fa di tutto per scomparire e diventare piccolo-piccolo….ma la coppia in “technicolor” lo becca sempre in fallo!!!!
– RITARDATARIO Franzè….atteso per l’inizio del secondo quarto, veniva avvistato dalle parti di Piazza Vescovio intorno alle 23,00 in cerca del parcheggio che, alla fine, non troverà mai!!!!
– MONTAGNE RUSSE Zucca….inizia la serata alla grande con la traversa di Rudiger, piomba nel baratro dopo il gol del Lione, rivede la luce grazie ad un gollonzo di Strotman, viene illuminato dall’autogol francese, si spegne “a testa a alta” al triplice fischio….parliamo di RAI Basket, che è meglio!!!!
– TRIPLE 3….2 Tomassoni, 1 Pistorio, 0 Scuotto….qualcosa non è andato per il verso giusto!!!!
– SPETTATORI 5 ospiti + 3 locali….record stagionale
– TERZO TEMPO….praticamente una cena in piena notte, per la gioia di tutti gli amici del Sigi!!!!
La cronaca
Ancora ebbri dopo le prelibatezze di Casale Monterosi, i biancoblù della RAI Basket prendono lo scalpo anche dei virgulti del Vigor 3 Stelle, allungando a tre mesi e 5 giorni la propria striscia vincente. Trasferta ricca di insidie per i radiotelevisivi, viste le condizioni fisiche non perfette di Liberati, i ritardi preannunciati di Franzè e Pistorio, il rientro dall’injured-list di Grossi e Scuotto, la speranza di remuntada di Zucca, la giovane età dei padroni di casa e le alchimie tecnico-tattiche dello staff tecnico tristellato.
L’inizio gara vede la RAI in versione slow-motion. Palle perse e regali agli avversari che fortunatamente non ne approfittano. Ci pensa Liberati a svegliare i suoi andando subito a sbrigare la pratica “doppia-cifra ad allacciata” e consentire ai biancoblù mazziniani di andare al primo mini-riposo sul +5.
Nel secondo periodo inizia la sessione di tiro libero RAI con Lippiello, Pistorio e Scuotto a realizzarne ben 14 e scavare il primo solco significativo nel match.
Al rientro dall’intervallo lungo i locali cercano di minare le sicurezze RAI. Aumento del ritmo e fruttuoso ricorso alla mezza-ruota sovietica consentono ai tristellati di riportarsi sotto mettendo un po’ di pressione alla vice-capolista. Ma sono sufficienti un time out di coach Raponi ed una nuova sessione di tiro libero (19 realizzazioni) per riportare il match all’interno del canone RAI.
Il quarto di chiusura registra l’assalto all’arma bianca dei padroni di casa vanificato da una serie di espulsioni e falli tecnici che consentono ai radiotelevisivi di migliorare la propria percentuale dalla linea della carità (16) e chiudere senza patemi una gara protrattasi decisamente troppo a lungo.
Il prossimo match RAI è in calendario mercoledì 22. Al PalaDonati arriveranno i giovani di Roma Nord. Match assolutamente da non sottovalutare.
stiamo uniti
Paolo