Il giorno
Mercoledì 06 giugno 2018 ore 21.15
Il risultato
Roma RAI Basket 73 – Vigor 3 Stelle 65
Il tabellino
Roma RAI Basket: Macchi 4, Raponi NE, Tomassoni, Licari 2, Zucca NE, Liberati 14, Grossi 2, Morazio NE, Bianchi NE, Pistorio 37, Franzè 7, Fillari 7. Coach: Zucca – Raponi
Ufficiali di campo
Segnapunti: Borghetti
Cronometrista: Morazio Jr.
Gli arbitri
Panico, Castellani….6 espulsioni e 10 falli tecnici per la felicità delle casse UISP….meno per quella degli “atleti” in campo!!!!
I parziali
Singoli quarti: 19 – 18 , 12 – 10 ; 20 – 23 , 22 – 14….3 – 1 nonostante tutto e tutti!!!!
Progressivo: 19 – 18 , 31 – 28 ; 51 – 51 , 73 – 65….RAI in versione lepre!!!!
Le pillole
– MVP Pistorio….inarrestabile, inarrivabile, immarcabile, anche un paio di assist….nonostante qualche tiro ibero sbagliato di troppo e pochissimi palloni indirizzati verso Totem Macchi serata da One Man Show!!!!
– TRIPLE….RAI 5 – Vigor 8
– SPETTATORI….pubblico delle grandi occasioni e PalaDonati in versione “bombonera”
La cronaca
La Roma RAI Basket archivia il primo round della semifinale UISP al termine di 40 minuti sofferti e combattuti riuscendo a domare le non-sopite velleità dei baldi giovani del Vigor 3 Stelle.
La compagine del Presidente Zucca ripresenta per l’occasione, a referto, il duo Macchi-Raponi e, sugli spalti, la “vecchia gloria” Conti. I viaggianti schierano un roster lungo e giovane, con “trash” Principato a fare da chioccia, vista anche la contemporanea assenza dei senatori Cassieri e Giordano.
Primo periodo di gioco all’insegna dell’equilibrio con la solita zona bulgara 2-3 radiotelevisiva, da una parte, e zone-press + uomo, dall’altra. Pistorio si dimostra subito un rebus irrisolvibile per la difesa ospite (12 punti per lui nel quarto) probabilmente troppo concentrata nel limitare le solite scorribande “manettiane” di inizio match.
Nessuna novità nei secondi 10 minuti ad eccezione di un piccolo adeguamento difensivo RAI (3-2, ma sempre bulgara) e della nuova puntata della serie “Friends” con protagonisti il radiotelevisivo Franzè e l’uomo in grigio Panico.
Al rientro dagli spogliatoi si registra ancora un grande equilibrio tra le due contendenti, con i locali che sembrano comunque avere quel qualcosa in più rappresentato dal bomber Pistorio, e la prepotente entrata in scena del duo in grigio, protagonista di una serie record di falli tecnici ed espulsioni mai vista alle latitudini UISP.
Si arriva così al periodo finale col punteggio in perfetta parità. Ma nel momento più importante i radiotelevisivi, guidati dal killer-instinct di Liberati, dalla presenza “lenta” ma totale di Totem Macchi, dal fosforo di Fillari, dall’altruismo e disciplina di Grossi, dalla precisione “quasi” chirurgica di Pistorio, dalle sapienti indicazioni della panchina e dal sostegno morale dei due “puniti” Franzè-Licari, riescono a domare il vigore dei tristellati portandosi in vantaggio nella serie.
Retour match in agenda per lunedì 11 al PalaPass di via Tripolitania.
Viale Mazzini avverte i telespettatori che gara 3 “non s’ha da fare”!!!!
sempre uniti