Roma RAI Basket: Raponi, Tomassoni 14, Licari 3, Zucca 4, Lippiello 4, Bianchi NE, Liberati 14, Graziani NE, Morazio, Franzè 17, Pistorio 31, Dona Sofio. Coach/Segnapunti: Borghetti – Cronometrista: Bianchi
Gli arbitri
Rocchi, Labate… da circoletto rosso il doppio-fallo fischiato a gioco fermo motivato dal fatto che i due atleti si toccavano (!?!?!?), l’improbabile spiegazione “urlata” a Franzè di tiri che partono da m 2,40 ed un’inversione di rimessa FOX dovuto alle troppe chiacchiere….francamente cervellotici!!!!
Le pillole
– MVP + TOP SCORER Pistorio….l’assenza del suo mentore lo mette proprio a suo agio doppiando il trentello della scorsa settimana!!!!
– TRASH TALKER Liberati…. urla e se la prende contro tutto e tutti (vocali e consonanti escluse) riuscendo a tornare finalmente al suo standard “doppia-cifra ad allacciata”!!!!
– TERZO TEMPO….nonostante l’insolita piccantezza e l’ora tarda, chiassosa e molto piacevole la compagnia!!!!
Clasico e Super-Clasico portati a casa dalla RAI Basket che doppia il sacco di Villa Flaminia abbattendo, non senza sofferenze, la solita indomita FOX arrivata al PalaDonati a ranghi veramente ridotti. Assenze numerose e pesanti anche in casa RAI con gli infortunati Scuotto e Grossi e l’inviato speciale alla Tirreno-Adriatico Macchi. Gara equilibrata per 30 minuti, risolta definitivamente dai radiotelevisivi con un sontuoso quarto di chiusura, lasciando alle Volpi soli 6 punti.
Andiamo alla cronaca.
Per l’occasione coach Borghetti rivoluziona lo starting-five inserendo a sorpresa il duo Franzè–Pistorio accanto ai soliti Liberati, Licari e Tomassoni.
La scelta si dimostra azzeccata vista la prontezza e reattività con cui i radiotelevisivi approcciano la contesa, trascinati in avanti da un immarcabile Pistorio (16 punti con 4 triple) e guidati dietro da un Liberati schierato punta della difesa 3-2. Gli ospiti, comunque, non mollano un centimetro e restano in partita facendo leva su esperienza e collettivo.
Nel secondo quarto la storia non cambia, nonostante qualche difficoltà offensiva RAI dovuti ai minuti di riposo concessi a bomber Pistorio.
Ci pensano Franzè, il rientrante Lippiello e, soprattutto, Zucca, con due conclusioni delle sue, a respingere l’assalto FOX e mandare le due compagini negli spogliatoi con un gap di 6 punti a favore dei locali.
Al rientro sul parquet i viaggianti danno fondo a tutte le proprie energie per tentare di cambiare il trend, provocando un certo nervosismo tra le fila dei padroni di casa che si lasciano andare a time-out alquanto chiassosi e, nello stesso tempo, poco produttivi. Match a sorpresa riaperto, punteggio praticamente in parità e bookmakers a rivedere in fretta e furia le quote.
È qui che la RAI, riordinando le idee, fa il suo capolavoro.
Grazie ad un’invidiabile stato di forma e sfruttando l’arma letale rappresentata dallo special team Olimpia Roma Basket (21 punti) i radiotelevisivi riescono a produrre un quarto da 28 punti realizzati contro i soli 6 subiti, allungando così a 7 la propria striscia positiva.
Prossimo appuntamento RAI giovedì 16 al PalaPASS, contro la giovane Brunetti’s band, dopo aver ritemprato spirito e mente con le prelibatezze di “Casale Liberati” in quel di Monterosi.
stiamo uniti
Paolo