Site icon Olimpia Roma

UISP A1 ROMA RAI BASKET 69 – UISP MAZZALUPO 47

Roma Rai Basket, buona la prima

Mercoledì 05 dicembre 2018

Il tabellino

ROMA RAI BASKET: Graziani, Raponi 2, Francesconi 2, Tomassoni 6, Licari, Zucca 4, Liberati 12, Bianchi, Pistorio 22, Fillari 3, Turiello 6, Gavassuti 12. Coach: Borghetti

Gli arbitri

Novi, Brunori….una serata tranquilla tranquilla

Gli ufficiali di campo

Rossetti, Morazio

I parziali

12 – 15 , 27 – 7 , 15 – 16 , 15 – 9….un ottimo pareggio

Le pillole

MVP Gavassuti….fatica un po’ a calarsi nella nuova realtà ma con il passare dei minuti dimostra di essere di un’altra categoria

TOP SCORER Pistorio….segna tanto ma tira altrettanto….ancora in rodaggio ma la premessa fa ben sperare!!!!

N-PLA DOPPIA Liberati….il solito ed immancabile contributo di punti + rimbalzi + falli subiti + falli fatti + lamenti + polemiche!!!!

TRIPLE RAI 6 – MAZZALUPO 9….un aiuto al duo Pistorio-Tomassoni sarebbe cosa gradita!!!!

TERZO TEMPO….il conto al Gallo Rosso è sempre più alto….meno male che il lemoncello è sempre lo stesso!!!!

La cronaca

Esordio vincente per i bicampioni UISP della RAI Basket che battono senza nulla patire i giovani e volenterosi ragazzi dell’UISP Mazzalupo.

I radiotelevisivi inaugurano la nuova stagione presentando importanti novità nel roster con l’inserimento di Gavassuti e Turiello, atleti dal passato prossimo importante, scelti dal management RAI dopo attente e rigorose valutazioni in vista dell’unico e solo obiettivo certificato da viale Mazzini: il Triplete UISP.

Coach Borghetti, fedelissimo alle regole aziendali, decide di avviare la stagione con il solito quintetto old-school formato da Liberati, Licari, Tomassoni, Zucca e Gavassuti, quest’ultimo nello scomodo e pesante ruolo di vice-Macchi (trattenuto da importantissimi impegni di lavoro nella Milano-da-bere!!!!). L’avvio RAI è piuttosto lento, nonostante Tomassoni realizzi dall’arco il primo canestro del torneo (la speranza è che chi ben comincia….) e Liberati realizzi una striscia di 7 punti in un amen (il pluri-titolato Manetta è sempre sul pezzo!!!!). Ma la speranza degli ospiti di violare il PalaDonati dura poco. La second-unit RAI, guidata da bomber Pistorio (13 punti nel quarto), autografa un parziale di 27-7 che si rivelerà decisivo ai fini del risultato finale. Da segnalare nel frangente le spiccate doti di ball-handler di Fillari, il vigore atletico di Francesconi (vera icona del motto Abruzzo Forte e Gentile) e l’esordio di Turiello in maglia numero 4 (quanta responsabilità….ma anche tanto onore!!!!).

L’intervallo lungo non altera gli equilibri in campo con gli ultimi due periodi che registrano una RAI Basket saldamente al comando, un ampio turnover “borghettiano” per provare schemi e meccanismi in vista di impegni sicuramente più probanti, 3 triple dell’ex di turno Ciop Scaffaro, i consueti ed ormai passati alla cronaca piazzati Presidenziali ed il canestro della staffa tremendamente voluto di Raponi.

Prossimo appuntamento nel palinsesto RAI Basket fissato per mercoledì 19 dicembre, quando al PalaDonati arriveranno i nettunensi de Il Delfino.

SEMPRE UNITI

Exit mobile version