Il giorno
Mercoledì 22 marzo 2017
Il risultato
Roma Nord 70 – Roma RAI Basket 71
Il tabellino
Roma RAI Basket: Macchi 2, Raponi 2, Tomassoni 3, Licari 2, Zucca 4 (100%), Bianchi, Liberati 17, Graziani NE, Scuotto 22, Grossi 19, Pistorio, Donia Sofio NE. Coach: Borghetti – Team Manager: Morazio – Cronometrista: Morazio Jr.
Gli arbitri
Labate, Mariani….rimproveri, spiegazioni, doppi falli, falli tecnici….un numero infinito di fischi per una vera e propria maratona cestistica!!!!
I parziali
Singoli quarti: 4 – 15 , 17 – 13 ; 17 – 22 , 27 – 15 ; 5 – 6….2 – 3
Progressivo: 4 – 15 , 21 – 28 ; 38 – 50 , 65 – 65 ; 70 – 71….che incubo il quarto “quarto”!!!!
Le pillole
– MVP Liberati….nonostante la confusione iniziale tra locali ed ospiti e l’incomprensibile tattica del tiki-taka è l’autentico match-winner griffando tutti i punti RAI nell’overtime, canestro della staffa incluso!!!!
– TOP SCORER Scuotto….nonostante una serata difficile al tiro e le maniere tutt’altro che gentili della difesa nordista, mantiene saldamente il ruolo di bomber!!!!
– COME BACK Macchi….dopo le fatiche ciclistiche il Totem si riprende il pitturato, assistendo alla perfezione l’MVP nell’azione decisiva….rimbalzi ed ingombro in gran quantità, forma fisica e confidenza con il ferro un po’ meno!!!!
– MEDAGLIA D’ARGENTO Grossi….vice MVP e Vice BOMBER, un prestazione completa ed autoritaria con perla difensiva finale….beata gioventù!!!!
– INJURED LIST Pistorio….prova ad entrare in partita ma il fisico in questa occasione lo abbandona….o forse si rende conto di essere solo la terza punta della serata????
– BORGHETTI RULES 2.0….se una volta era prevista la sostituzione dopo tre realizzazioni, la nuova versione delle famigerate regole Borghettiane riduce il numero a 2….Zucca docet!!!!
– TRIPLE….17 totali, di cui 12 realizzate dai nordisti (6 nel solo quarto periodo)!!!!
– TERZO TEMPO by night….sempre più tardi, sempre grazie alla pazienza degli amici del Gallo Rosso!!!!
La cronaca
Altra V per la RAI Basket che riesce in extremis e con grande ed inaspettata sofferenza a superare la vivacità ed aggressività dei giovanotti di Roma Nord dopo 45 lunghissimi minuti veramente combattuti.
Radiotelevisivi con la batteria di lunghi decimata viste le concomitanti assenze di Franzè e Lippiello, con Pistorio presente solo per onor di firma e Morazio in versione team manager.
Il quarto di apertura registra un netto predominio RAI su entrambi i lati del campo. Uno Zucca scatenato, ben coadiuvato da Grossi calatosi perfettamente nel ruolo di vice-Pistorio, consentono ai locali di andare al primo mini-riposo con 11 lunghezze di vantaggio, lasciando gli ospiti a solo 4 punti.
I secondi 10 minuti registrano un primo tentativo di reazione dei viaggianti. Grazie a 3 realizzazioni dall’arco e ad un certo rilassamento RAI il match ritorna in discussione.
Nel terzo periodo i radiotelevisivi riprendono il comando delle operazioni sfruttando la verve della inedita coppia Grossi-Scuotto, vero rebus per la difesa ospite.
Nel quarto di chiusura succede di tutto di più. Nordisti scatenati su entrambi i lati del campo, con ben 6 triple messe a segno ed un’aggressività difensiva al limite del consentito. RAI in forte debito di ossigeno e di idee, a cercare di limitare i danni. Si arriva così al 40-esimo, sorprendentemente, con punteggio in parità. Tutto rimandato all’epilogo dei supplementari.
Nell’extra-time i padroni di casa, per contrastare il riacceso entusiasmo dei nordisti, si affidano all’esperienza di Liberati, abilissimo nel calamitare falli e freddissimo nelle realizzazioni dalla linea della carità. Nonostante tutto si arriva all’ultimo giro di lancette con un punto di vantaggio per gli ospiti. Ma, alla sanguinosissima palla persa di Tomassoni, risponde una grandissima azione difensiva di Grossi che consente ai radiotelevisivi di chiamare time-out ed avere il possesso decisivo del match.
Nell’ultima azione si assiste al capolavoro RAI. Doppio pick-and-roll per Grossi che serve Macchi il quale imbecca perfettamente Liberati lasciato colpevolmente solo in area dalla difesa avversaria. Due punti, +1 RAI e titoli di coda.
Prossimo appuntamento RAI mercoledì 29. Al PalaDonati arriverà l’ostica compagine di Guidonia, da non sottovalutare in vista dell’obiettivo primo posto richiesto a gran voce da Viale Mazzini.
stiamo uniti
Paolo