Site icon Olimpia Roma

UISP A1 RAI BASKET – BK LA SALLE : 70 – 38

Il giorno

Mercoledì 24 Maggio 2017

Il risultato

  Roma RAI Basket 70 – APD La Salle 38

Il tabellino

Roma RAI Basket: Raponi, Scuotto 15, Tomassoni 4, Licari 4, Zucca 2, Bianchi, Liberati 7, Graziani, Grossi 3, Pistorio 25, Franzè 10.

Coach: Borghetti, Zucca – Ass Coach: Fratter, Raponi, Scuotto, Tomassoni, Licari, Bianchi, Liberati, Graziani, Grossi, Pistorio, Franzè

Segnapunti: Borghetti –

Cronometrista: Morazio

Gli arbitri

  Parlato, Mancinelli….ad eccezione di un po’ di sudditanza psicologica, per il resto trasparenti

N

I parziali

  Singoli quarti: 17 – 16 , 23 – 5 ; 22 – 13 , 8 – 4….4 – 0 insindacabile

  Progressivo: 17 – 16 , 40 – 21 ; 62 – 34 , 70 – 38….un po’ di “tarantella” iniziale, per il resto percorso in discesa!!!!

 

Le pillole

–          MVP Scuotto….manda i titoli di coda con largo anticipo griffando il secondo periodo con 11 punti….da circoletto rosso una conclusione rovesciata tra le braccia di Esposito!!!

–          TOP SCORER Pistorio….pur inaugurando il proprio match in maniera veramente inguardabile, recupera punti e scettro con un terzo periodo “timidissimo”!!!!

–          SPECIAL GUEST Conti, Segati….sempre vicini alle sorti della RAI Basket

–          TERZO TEMPO….mai così affollato, condito dalle solite improbabili bruschette di un Pistorio più affamato che mai….e solito limoncello a chiudere in bellezza!!!!

 

La cronaca

La RAI Basket archivia con estrema disinvoltura la pratica quarti di finale con i “loquaci” dell’ASD La Salle, al termine di una gara mai in discussione se non nei primi 10 minuti di gioco. Radiotelevisivi al gran completo, pur registrando la defezione dell’ultimo minuto di Lippiello e la prima assenza sugli spalti del PalaDonati della Fam. Grossi.

Per l’occasione l’affollato staff tecnico RAI rivoluziona il quintetto e decide di imporre ritmo e gioco al match chiedendo ai propri atleti di difendere uomo-contro-uomo. Purtroppo queste decisioni non sortiscono l’effetto sperato creando inizialmente più di qualche impasse tra i biancoblù di casa, testimoniato dalle prime confuse azioni difensive con 2 uomini disposti a zona e 3 a uomo (o 2 a uomo e 3 a zona????), con Franzè e Liberati a confabulare su quale fosse l’alchimia migliore da adottare e con uno scatenato Raponi a strapparsi quasi la canotta per richiamare l’attenzione dei compagni in campo. Risultato, un inatteso 0-6 per i viaggianti. Fortunatamente il black-out dura poco e la RAI riprende le trasmissioni con il solito canestro inaugurale di Liberati e l’unica realizzazione del match di Grossi. Da qui si assiste ad un match veramente equilibrato, a tratti scorbutico e nervoso, con proteste neanche tanto velate da entrambe le parti e contatti più o meno leciti. Si arriva così alla prima sirena con radiotelevisivi in vantaggio di 1 sola lunghezza.

Nel secondo periodo il film cambia radicalmente. Guidati da uno scatenato ed immarcabile Scuotto, nonostante le polveri bagnatissime di un Pistorio ombra di se stesso, i ragazzi di Viale Mazzini annichiliscono ogni velleità di riscossa dei Lasalliani lasciando loro la miseria di soli 5 punti realizzati. 23 i punti a referto per i padroni di casa e match messo con largo anticipo in freezer.

Da qui alla fine praticamente molto poco da rimarcare se non un tentativo di coach Zucca di schierare contemporaneamente 6 giocatori sul parquet, un vorticoso turnover RAI per iscrivere tutti a referto, la bandiera bianca issata da La Salle con le proprie stelle richiamate con largo anticipo in panchina, la veemente reazione di un Pistorio (16 punti per lui nel quarto) intenzionatissimo a non mollare lo scettro di “bomber of the match” e, soprattutto, a vendicare la scialba prestazione offerta nei primi 20 minuti.

Questo è tutto. Prossimo appuntamento RAI fissato per martedì 30. Gara 1 di semifinale nel tetro bunker di Guidonia. Partita complessa viste le qualità e la rudezza di avversari autori di una vera e propria metamorfosi rispetto a 3 mesi fa.

 

 

stiamo uniti

Exit mobile version