Il giorno
Lunedì 15 gennaio 2018 ore 21.45 (un po’ prima sarebbe stato meglio!!!!)
Il risultato
Libertas Roma Sud 72 – Roma RAI Basket 79
Il tabellino
Roma RAI Basket: Raponi, Tomassoni, Licari 6, Zucca, Liberati 23, Germoni, Morazio, Grossi 10, Fillari 4, Franzè 13, Pistorio 23. Coach: Borghetti
Gli arbitri
Ramondini, Gammella….niente da dichiarare!!!!
I parziali
Singoli quarti: 17 – 22 , 16 – 19 ; 24 – 24 , 15 – 14
Progressivo: 17 – 22 , 33 – 41 ; 57 – 65 , 72 – 79….qualche patema nel finale!!!!
Le pillole
– MVP Licari….prova totale del picciotto RAI con circoletto rosso su rimbalzi e stoppate….nell’occasione alter-ego del Totem!!!!
– TOP SCORER Liberati-Pistorio….conferma per il secondo, giocando meno di 20 minuti; grande riscatto per il primo dopo le critiche pre-natalizie e la non convocazione punitiva della scorsa settimana!!!!
– COME BACK Tomassoni….rientra in squadra dopo tre mesi….sarà dura riconquistare posto e minuti!!!!
– TRIPLE Libertas 8 – RAI 4….continua la striscia perdente radiotelevisiva!!!!
– SPETTATORI 2….i Sigg. Grossi non ne perdono una!!!!
– LOCATION….bel campo, peccato per giorno, orario e posizione geografica!!!!
– TERZO TEMPO….nonostante il pesce freschissimo del “laghetto”, da dimenticare….per non parlare poi della chiusura con Gambrinus, niente a che vedere con il limoncello “biologico” tanto amato dal Sigi!!!!
– DEDICATED TO Germoni….presente e positivo come sempre!!!!
La cronaca
Nuova vittoria per la RAI Basket che sbanca il Pala de Pinedo controllando senza faticare troppo le velleità della matricola Libertas Roma Sud.
I radiotelevisivi si presentano senza Totem Macchi (impegnato nei suoi soliti sopralluoghi eno-gastronomici-ciclistici), Scuotto, Graziani (forfait dell’ultimo minuto), Bianchi e Francesconi. Rientrano in formazione Liberati (principale argomento del gossip cestistico RAI delle ultime settimane) e Tomassoni.
Nessuna novità RAI alla palla a due, con coach Borghetti che conferma Fillari in regia, Zucca e Licari in appoggio, Franzè e Liberati nel pitturato e zonetta 2-3 conservativa, e per lunghi tratti psicologica, a difesa del proprio canestro. Nonostante l’energia e la verde età dei padroni di casa i radiotelevisivi mettono subito la testa avanti sfruttando lo strapotere di Franzè e la perfetta allacciatura delle stringhe di Liberati (17 punti dei 22 totali per loro).
Stessa musica nei secondi 10 minuti. Ritmo basso e predominio RAI del pitturato, con doppia tripla di Grossi a tenere i locali a distanza di sicurezza.
L’intervallo lungo, come spesso accade, provoca un rallentamento nelle trasmissioni RAI. I giovani di casa aumentano ritmo e precisione dall’arco (4 le triple messe a segno), evidenziando una certa indolenza e reattività da parte dei viaggianti che riescono a conservare il vantaggio accumulato nei primi 20 minuti grazie alla vena realizzativa della coppia olimpica Liberati-Pistorio ed alla prestazione difensiva di Licari.
L’ultimo quarto registra il disperato tentativo della Libertas di riaprire il match. I radiotelevisivi, complice anche qualche incomprensione tra panchina e campo, lasciano troppa libertà ai locali che riescono a riportarsi sotto nel punteggio. Ma la precisione di Pistorio dalla linea della carità consente ai ragazzi del Presidente Zucca di archiviare anche questa pratica con una vittoria, non bellissima ma importante.
Prossimo appuntamento RAI mercoledì 24, PalaDonati, per la prima giornata di ritorno contro i coinquilini del Manzao. L’imperativo che giunge da Saxa Rubra è uno solo (a buon intenditor, poche parole).
sempre uniti