Site icon Olimpia Roma

UISP A1 BK LA SALLE – RAI BASKET : 78 – 80

Il giorno

  Martedì 16 Maggio 2017

 

Il risultato

  APD La Salle 78 – Roma RAI Basket 80

 

Il tabellino

  Roma RAI Basket: Raponi, Scuotto 13, Tomassoni 12, Licari 6, Zucca 6, Lippiello 5, Bianchi NE, Liberati 6, Grossi 12, Pistorio 15, Franzè 6, Donia Sofio NE. Coach: Borghetti – Ass Coach: Fratter

 

Gli arbitri

  Mariani, Bocchi….un po’ nervoso il primo (provocato da Raponi!!!!), impegnatissimo a tentare tiri improbabili il secondo

 

I parziali

  Singoli quarti: 16 – 18 , 23 – 24 ; 18 – 17 , 21 – 21….1 – 2

  Progressivo: 16 – 18 , 39 – 42 ; 57 – 59 , 78 – 80….i presupposti per una brutta gara c’erano tutti

 

Le pillole

–          MVP Grossi….reattivo e pimpante sebbene gli spazi a disposizione fossero veramente angusti….il tutto autografato da 2 pesantissime triple finali!!!

–          TOP SCORER Pistorio….nonostante il ritardo iniziale ed il ritorno del fratello maggiore riesce comunque a non cedere lo scettro!!!!

–          CANALE RAI-Defense….8 triple incassate (contro le 7 messe a segno)….78 punti subiti….le trasmissioni RAI hanno subito più di qualche interruzione!!!!

–          BORGHETTI RULES….Zucca viene stranamente graziato….torna sul pino SOLO dopo il terzo centro consecutivo!!!!

–          LOCATION….palestra “bonsai” dal contenuto pieno zeppo di ricordi per più di qualcuno!!!!

–          SPECIAL GUEST Felici….ritorno al passato, anche se in altra veste, per il Corradinho radiotelevisivo!!!!

–          TERZO TEMPO….locale e cibo di livello (ndr anche se la carne andrebbe servita al sangue!!!!)….ma il conto e, soprattutto, il “Limoncello del Sigi” sono di un’altra categoria!!!!

 

La cronaca

Vittoria molto sofferta quella conquistata dalla RAI Basket nel primo atto della sfida con l’ASD La Salle. Ospiti al gran completo, forti dei rientranti Franzè e Scuotto, accompagnati sugli spalti dalla sempre-presente Fam. Grossi, dall’emozionato Felici e dal talismano “Al Pacino” Muci particolarmente eccitato dal suo prossimo esordio nella tribuna stampa dello Stadio Olimpico. Padroni di casa con le due “superstar” (nel senso positivo e negativo del termine) Esposito e Sbarra a guidare una truppa molto esperta e ben amalgamata.

Coach Borghetti decide, come sempre, di schierare il solito starting-five con l’innesto di Lippiello nel ruolo di totem del pitturato. L’inizio del match mostra un’ASD La Salle battagliera e molto a suo agio nelle ridotte dimensioni del campo di gioco. Di contro i radiotelevisivi palesano più di qualche difficoltà. Zucca impiega diversi minuti per mettere a fuoco il canestro, risentendo ancora della sbornia calcistica di domenica sera e subendo oltremodo le forti sensazioni provocate dai luoghi dove da giovane evoluiva e sfidava gente del calibro di Lorenzon. L’intesa Lippiello-Liberati fatica a decollare vista la scarsa abitudine a recitare in coppia. Ne viene fuori un primo periodo di gioco estremamente equilibrato nel segno della fisicità ed esperienza di Esposito, da una parte, e delle iniziative di Licari, dall’altra.

Il secondo periodo non registra niente di diverso rispetto a quello inaugurale, se non l’arrivo annunciato del ritardatario Pistorio, le incomprensioni sull’argomento “passi-di-partenza” tra Grossi ed il Sig. Mariani, le prime schermaglie dialettiche di Sbarra, la caccia infruttuosa ad un calabrone non iscritto a referto ed un’inusuale prolificità di Tomassoni (9 punti per lui nel quarto).

L’intervallo lungo non rappresenta alcuna panacea per i “mali” di questa serata che possiamo definire tutt’altro che di buon basket. L’avvio del terzo quarto mette in mostra tutta la buona volontà e tutte le poche diottrie di un Lippiello voglioso di lasciare il segno sul match. Ma, nonostante gli sforzi, i radiotelevisivi non riescono a prendere in mano le redini del gioco soffrendo non poco il control-game dei locali.

Si arriva così al quarto conclusivo con le due contendenti a stretto contatto. Approfittando di qualche incomprensione RAI, i padroni di casa riescono a sorpassare creando scompiglio tra i radiotelevisivi che si dimostrano nel frangente alquanto nervosi per una situazione non preventivata. Discussioni con gli ufficiali di campo, scambi di vedute piuttosto vivaci con gli arbitri, sostituzioni mal digerite in perfetto stile Morata-Zidane accendono un po’ un match decisamente soporifero che i ragazzi di Viale Mazzini riescono alla fine a portare a casa grazie a 3 triple consecutive del duo Grossi-Pistorio.

Retour match mercoledì 24 al PalaDonati. Pronostici tutti dalla parte RAI anche se nulla andrà lasciato al caso per non incorrere in spiacevoli sorprese.

  

stiamo uniti

 

Exit mobile version