Site icon Olimpia Roma

Uisp A1 Basket Guidonia 75 – Roma RAI Basket 79….ma siamo solo a metà dell’opera!!!!

Il giorno

Martedì 30 Maggio 2017

 

Il risultato

  Basket Guidonia 75 – Roma RAI Basket 79

 

Il tabellino

Roma RAI Basket: Raponi, Scuotto 27, Tomassoni 2, Licari, Lippiello, Bianchi NE, Liberati 8, Morazio NE, Graziani NE, Grossi 2, Pistorio 24, Franzè 16. Coach: Raponi – Ass. coach: Graziani

 

Gli arbitri

  Mariani, Penna….one-man-show del primo, nelle vesti più di cassiere UISP (10 € per ogni fallo tecnico) che di arbitro!!!!

 

I parziali

  Singoli quarti: 17 – 17 , 16 – 17 ; 24 – 24 , 18 – 21….0 – 2

  Progressivo: 17 – 17 , 33 – 34 ; 57 – 58 , 75 – 79….equilibrio estremo!!!!

 

Le pillole

–        MVP Franzè….domina su entrambi i pitturati nonostante qualche incomprensione “tecnico-tattica” col suo compagno di reparto!!!!

–        TOP SCORER Scuotto….approfitta della partenza ritardata di Pistorio per impossessarsi dello scettro di bomber….inarrestabile e coraggioso nel tuffarsi ripetutamente nella tonnara avversaria!!!!

–        CAMPO DI GIOCO….che più triste non si può….poco illuminato, fondo duro, canestri di altezze differenti, con ciliegina finale di docce fredde nel solo spogliatoio ospite….basket di altri tempi!!!!!

–        SPECIAL GUEST Borghetti, Zucca….arrivano a sorpresa dopo la palla a due e vengono spediti in tribuna dal sig. Mariani….mancanza di rispetto!!!!

–        TERZO TEMPO….nonostante la birra non-industriale poco gradita ai più, da segnalare una sorprendente gassosa bio ed un’ottima scelta del panino da parte di Raponi!!!!

 

La cronaca

I radiotelevisivi sbancano con grande fatica il difficile campo di Guidonia al termine di una gara veramente dura, nervosa ed infinita.

Padroni di casa armati di leve giovani ed aitanti al cospetto di una RAI arrivata alla gara al completo, nonostante le pesanti assenze di Presidente e coach relegati in tribuna per un’assurda applicazione del regolamento UISP.

Inizio match leggermente a favore dei locali che, però, non riescono ad approfittare appieno del consueto faticoso approccio RAI. Dopo il primo mini-intervallo gli ospiti, ben orchestrati da coach-per-una-sera Raponi, cercano di cambiare atteggiamento registrando la difesa (avvistata anche un’inedita box-and-one) e cavalcando la verve di un Pistorio (11 punti nel quarto) tanto trasparente nel primo periodo quanto bravo ad aspettare che il match arrivi da lui. Ma l’equilibrio tra le due contendenti resta di fatto invariato.

L’intervallo lungo non produce alcuna novità di rilievo, con il duo RAI formato da Pistorio-Scuotto (18 punti dei 24 totali) a contrastare l’organizzazione e la reattività dei padroni di casa. Punteggio, comunque, ancora in perfetto equilibrio.

Nell’ultimo quarto finalmente si vede qualcosa di diverso. La completa ed incomprensibile trasformazione del sig. Mariani che decide di rimpolpare le casse UISP fischiando falli tecnici ed antisportivi ad ogni sospiro, scontentando un po’ tutti. La cazzimma di coach Raponi, veramente tarantolato nel cercare di mantenere i suoi in partita senza cadere nella trappola delle tarantelle guidoniane. La striscia di 7 punti consecutivi di un redivivo Liberati, refrattario a qualunque schema di gioco che non preveda palla a me = 2 punti sicuri. L’impossibile “battaglia” di Licari contro la coppia in grigio. Le prodezze di Scuotto, veramente inarrestabile, nonostante le maniere per fermarlo siano tutt’altro che ortodosse. Un inspiegabile e veramente sorprendente fallo tecnico fischiato ai danni di quel Signore che risponde al nome di Morazio. Il sorpasso RAI in zona Cesarini con lo scarto minimo di 4 lunghezze, sicuramente esiguo ma nello stesso tempo importante in vista del retour-match di mercoledì 7 giugno al PalaDonati ore 21.00 dove il popolo olimpico non manchera’ di sostenere i propri coach e non solo!!!!  

 

 

stay tuned

 

Exit mobile version