Site icon Olimpia Roma

UISP A1 HSC 70 – Roma RAI Basket 68

Uisp A1 buona prima metà dell’opera

MVP Turiello….vince il ballottaggio per il titolo di man-of-the-match con Pistorio producendo una prova totale….punti, rimbalzi, stoppate, assist ed uno sfondamento preso con molto coraggio!!!!

Giovedì 23 maggio 2019 – ore 21.30….basket by night!!!!

Il tabellino

ROMA RAI BASKET: Graziani NE, Raponi 1, Tomassoni, Licari, Zucca NE, Liberati 2 (ma c’è sicuramente un errore,,,,,erano 6!!!), Bianchi NE, Pistorio 21, Franzè 10, Fillari 10, Turiello 13, Gavassuti 10. Coach: Zucca – 1° Ass. Coach: Graziani – 2° Ass. Coach: Raponi – Team Manager: Morazio

Gli arbitri

Ramondini, Gammella….nulla da dichiarare

I parziali

20-11 , 19-21 , 19-22 , 12-14….1-3….i ragazzi si avviano sempre prima!!!!

Le pillole

MVP Turiello….vince il ballottaggio per il titolo di man-of-the-match con Pistorio producendo una prova totale….punti, rimbalzi, stoppate, assist ed uno sfondamento preso con molto coraggio!!!!

TOP SCORER Pistorio….nonostante la lunga sosta pre play-off il bomber non perde i soliti vizi….tanti tiri ed altrettanti punti!!!!

TRIPLE HSC 8 – RAI 5….scarto minimo, nonostante gli allarmismi e gli infausti presagi di avvio gara!!!!

SPETTATORI….pubblico delle grandi occasioni, nettamente al di sopra degli standard UISP!!!!

TERZO TEMPO….ottimo, abbondante, veloce ed economico….peccato per il lemoncello privo di quelle note amalfitane così care al Sigi!!!!

La cronaca

Esordio play-off con sconfitta indolore per la Roma RAI Basket che esce dall’infinito campo dell’Honey Sporting Center con un ritardo di sole due lunghezze, ampiamente recuperabili nel retour-match di mercoledì prossimo.

I radiotelevisivi arrivano all’appuntamento al gran completo, recuperando in extremis Gavassuti, registrando la sola assenza dell’head-coach impegnato in un clinic “domestico” in quel di Follonica.

Lo staff tecnico RAI, fedele ai dettami Borghettiani, decide di schierare la più classica e bulgara zona 2-3 (nell’occasione più Bulgara del solito!!!!), chiedendo di controllare il più possibile il ritmo, di dare la palla sotto, di fare il tagliafuori, senza trascurare in alcun modo i tiri liberi. Tutto bene ad eccezione del fatto che i padroni di casa ne approfittano alla grande per recapitare un ventello nel canestro ospite, inserendo più di un granello di sabbia nei meccanismi RAI (da segnalare nel frangente il grande, ma vano sforzo difensivo della coppia olimpica Liberati-Pistorio!!!!).

I secondi 10 minuti vedono i primi segnali di reazione da parte dei viaggianti che, guidati da un volitivo Fillari, ben supportato dalla batteria di lunghi Franzè-Gavassuti-Turiello, riescono con gran fatica ad aggiudicarsi il parziale.

Dopo l’intervallo lungo i radiotelevisivi decidono di rischiare il tutto per tutto affrontando la gioventù avversaria uomo-contro-uomo.

Bomber Pistorio si ricorda del suo ruolo ed inizia a tirare verso il canestro avversario tutto ciò che gli passa per le mani, autografando il quarto con 12 punti ed un paio di triple da applausi.

Ma, nonostante tutto, il tabellone elettronico riporta sempre un vantaggio, seppur minimo, per i locali.

Nel quarto conclusivo gli sforzi radiotelevisivi riescono nell’impresa di riportare il match in equilibrio grazie, soprattutto, al predominio sotto le plance della coppia Franzè-Turiello, all’ispirazione di Fillari (di importanza capitale una sua tripla nel frangente), alla verve di Pistorio (rebus irrisolvibile per la difesa avversaria) ed all’arcigna ed insuperabile difesa di Licari (in versione stopper). Si arriva così all’ultimo giro di lancette con le due contendenti in perfetta parità.

Due errori radiotelevisivi piuttosto gratuiti (o forse dettati dalla stanchezza/anagrafe), due tiri liberi messi a segno dai padroni di casa e la preghiera finale RAI terminata sul ferro fissano il punteggio finale con un +2 a favore dei giovani dell’Infernetto, lasciando comunque un grande punto interrogativo sul passaggio del turno.

Appuntamento per gara-2 al PalaDonati, mercoledì 29 maggio, ore 21.15. Inutile sottolineare come il passaggio del turno RAI rappresenti il primo e solo punto all’ordine del giorno del prossimo CdA di Viale Mazzini, senza varie ed eventuali che tengano!!!!

SEMPRE RAI BASKET

Exit mobile version