Trasferta non felice della Rai Basket a Viterbo
Il tabellino
ROMA RAI BASKET: Graziani 4, Macchi 3, Raponi 4, Tomassoni 14, Licari 4, Zucca NE, Bianchi NE, Turiello 14, Gavassuti 20. Coach: Zucca – Ass. Coach: Fratter
Gli arbitri
Gammella, Labate….piuttosto ininfluenti, pur concedendo qualche contatto di troppo nel pitturato
I parziali
19 – 12 , 14 – 14 , 17 – 17 , 16 – 20….un pareggio da zero punti!!!!
Le pillole
MVP Graziani….il suo ingresso in campo, nelle vesti di agente speciale, cambia l’inerzia della gara portando i suoi quasi alla vittoria….da circoletto rosso una quasi-tripla impossibile dall’angolo al tabellone!!!!
TOP SCORER Gavassuti….segna e tira molto….nell’occasione perfetto alter-ego di bomber Pistorio!!!!
TRIPLE Murialdo 6 – RAI 2….ancora una sconfitta!!!!
TERZO TEMPO….pizze over-size e di ottima fattura (troppa mozzarella!!!!), birra fresca (ma non freschissima), lemoncello decisamente non all’altezza della “riserva” del Gallo Rosso, conto alto rispetto agli standard (e meno male che non c’era Pistorio!!!!)
La cronaca
Il big-match di giornata premia il Murialdo Viterbo che riesce a prendersi la rivincita (purtroppo senza alcun trofeo in palio!!!!) sulla Roma RAI Basket, ancora non perfettamente in palla dopo il duro lavoro atletico svolto durante le festività natalizie.
Gli ospiti si presentano in quel di Viterbo con un roster ridotto all’osso, tra infortuni, squalifiche, malattie e chi più ne ha più ne metta, ma con l’intenzione di vendere cara la pelle.
Coach-per-una-sera Zucca schiera nello starting-five quattro-lunghi (o potenziali tali) con l’intenzione di spostare il più possibile il proprio baricentro offensivo all’interno del pitturato. Ma il piano partita RAI stenta a prendere forma consentendo ai padroni di casa di comandare il quarto inaugurale andando al primo mini-riposo con un importante vantaggio di 7 lunghezze.
Nel secondo periodo i radiotelevisivi, tornati alla canonica formazione 3 piccoli + 2 lunghi, riescono a produrre una piccola reazione riuscendo ad alzare un po’ il ritmo e mostrando, soprattutto, una maggiore attenzione difensiva (con un Raponi carico al punto giusto). Ma la precisione dall’arco del Murialdo (sanguinosa per la RAI la tripla messa a segno allo scadere del quarto) rende vani gli sforzi dei capitolini che non riescono a ridurre il gap.
L’intervallo lungo suggerisce allo staff RAI di chiamare in causa l’agente speciale Graziani….Ciccio Graziani. La mossa sortisce l’effetto sperato con l’inerzia della gara che si sposta lentamente, ma inesorabilmente, verso i viaggianti.
I radiotelevisivi capiscono finalmente di dover portare il pallone il più possibile nell’area colorata, approfittando del vantaggio in centimetri (Turiello), chili (Macchi) ed atletismo (Gavassuti), e di dover limitare le conclusioni dalla distanza dei locali.
Si assiste così ad un finale di match veramente inatteso con radiotelevisivi che riescono, dopo una lunghissima rincorsa ad impattare, prima, e superare, poi, i padroni di casa, che riusciranno, comunque, a prendere i due punti in palio grazie ad una migliore percentuale dalla linea della carità ed alla preghiera finale di Gavassuti respinta dal ferro.
Amaro in bocca per la RAI che lascia il campo di Viterbo con la consapevolezza di essere probabilmente la formazione più attrezzata del campionato (organico al completo permettendo) ma, non per questo, la scontata ed assoluta vincitrice (Fox e Viterbo sono lì a dimostrarlo).
Nuovo appuntamento radiotelevisivo mercoledì 23 gennaio. Al PalaDonati arriveranno i virgulti di Roma Nord. Impegno assolutamente da non sottovalutare.
FORZA RAI BASKET