Parziali: 23-11, 37-23, 55-36
Olimpia Roma: Bacchi 2, Rangel Parra 16, Greco 12, Mattiangeli 5, Fugallo 12, Di Felice, Vlad 6, Del Prete 15, Fiore 4, Pitorri 7. All. Franzé
Tiri liberi: 9/15
5 falli: Rangel Parra
La migliore Olimpia della stagione piega l’Asso Sport Latina e riprende la corsa interrotta dopo il brusco stop di sabato scorso in casa dell’Alfa Omega.
Partita in equilibrio solo nei 5 minuti iniziali, con gli ospiti che hanno messo la testa avanti solo sul 9-8, prima dell’inizio dello show della squadra di Franzé che ha trovato in Greco l’uomo della serata, con un’incredibile serie al tiro: 3 su 4 da 3, 1 su 1 da 2 e 1 su 1-1 ai liberi in appena 11 minuti giocati, quelli in cui il 2003 dell’Olimpia ha spaccato in due la partita perforando da ogni posizione la zona degli ospiti.
L’altro MVP di serata indicato a fine partita da coach Franzé è stato Alex Vlad. Non devono ingannare i soli 6 punti finali, perché a parlare sono di più i 14 palloni catturati a rimbalzo, le palle rubate (6) e le 4 stoppate rifilate agli avversari. Ma mai come questa volta tutta la squadra ha girato, ottenendo punti importanti da chiunque è stato chiamato in causa.
Marcelo Rangel Parra, dopo un inizio difficile al tiro (2 su 7 da due punti all’intervallo) nella ripresa è stato perfetto, con un 5 su 5 che ha portato la squadra al massimo vantaggio sul 75-51, prima di lasciare il campo per 5 falli. Bene come sempre Del Prete, non tanto e non solo per i 15 punti segnati, quanto per le continue accelerazioni che hanno messo in crisi la difesa ospite. Ottimo (anche se con qualche palla persa) Fugallo, con 12 punti e 10 rimbalzi, in ripresa Pitorri che dopo qualche battuta a vuoto ha ritrovato la via del canestro e, soprattutto, ha difeso con una cattiveria agonistica ammirevole.
Punti importanti sono arrivati anche da Bacchi e Fiore, oltre che dall’altro 2003 Mattiangeli, che si è segnalato oltre che per i 6 punti segnati anche per l’ottima difesa. Insomma, una prestazione da incorniciare in vista dell’impegno sulla carta proibitivo di martedì nel recupero contro la Stella Azzurra e poi della trasferta in casa dell’Eurobasket. Tre partite in 8 giorni che chiuderanno il ciclo di fuoco.
MVP: Greco-Vlad
Forza Olimpia