Parziali: 8-10, 19-34, 26-69
Olimpia Roma: Cenciarelli 9, Messina 2, Sabelli 5, Becchetti 20, Greco 23, De Santis 3, Mattiangeli 7, Marciani 6, De Rosa, Menei 8, Corriere 15, Pisana 5. All.: Fascia
Il basket è uno sport a volte strano, ma per questo ancora più affascinante. Vedendo il primo quarto di Basket Roma-Olimpia, nessuno avrebbe scommesso su un risultato come quello che è maturato nel finale, con la tripla di Greco e il canestro da 2 di Messina (il primo della stagione, accolto da un boato da tutti i compagni e dai genitori) che hanno fissato il punteggio sul 103-40. Olimpia dai due volti, quindi, impacciata, svagata, moscia e imprecisa come mai in passato nel primo quarto e comunque in difficoltà fino all’intervallo.
Tanti palloni recuperati, ottima difesa, ma un attacco in cui non funzionava nulla: né il tiro dalla distanza né il tiro da sotto o i liberi, con un allucinante 2 su 10 in un primo quarto da incubo. C’è voluto un timeout in cui Fascia ha urlato alla Pistorio per scuotere la squadra, per ritrovare i giusti meccanismi ma, soprattutto, quella concentrazione e quella cattiveria che era mancata all’inizio. Un esempio? Le 6 triple segnate nella seconda fase dell’incontro, con Greco che dopo un 2 su 6 da 2 e uno 0 su 5 da 3, ha collezionato una seconda metà di partita in cui non ha sbagliato nulla, con 3 su 3 dalla lunga distanza e 6 su 6 da 2, per i 23 punti finali. Stesso discorso anche per Corriere (15 punti) e meno per Becchetti (20 punti), forse l’unico costante almeno per 3 tempi su 4. Note positive per il rientrante Sabelli e per Menei, qualche ottimo spunto da Cenciarelli, buone iniziative da parte di Mattiangeli, penalizzato nel suo tabellino finale da qualche errore di troppo da sotto. Nota negativa della serata il 19 su 40 ai liberi, nota positiva le 27 palle recuperate (7 Greco, 4 Corriere e 3 a testa Becchetti, Pisana, Cenciarelli e Mattiangeli) e la reazione della squadra dopo quel primo quarto non all’altezza di una squadra che viaggia a quasi 100 punti segnati di media a partita. Per coach Fascia, esordio vincente da primo allenatore…
Forza Olimpia