Parziali: 32-5 19-15 24-6 13-12
Olimpia Roma: De Santis 18, Becchetti 18, Corriere 11, Mattiangeli 9, Cenciarelli 7, Greco 7, Marciani 6, Menei 4, Cerutti 3, De Rosa 3, Piazza 2, Di Marzio, Sabelli. All. Pistorio
Chi fa sport sa bene che vincere è difficile, ma ripartire dopo una grande come se nulla fosse successo e ripetersi è ancora più difficile. Ecco, dopo il successo nel torneo di Rieti, la sfida di oggi contro il Frascati ha dimostrato che i nostri ragazzi hanno già metabolizzato il trionfo dello scorso anno e hanno voltato pagina, pronti ad affrontare con il coltello tra i denti la nuova stagione. Basta il parziale iniziale per capire quanta “fame” ha ancora questo gruppo, quanto sia cresciuta sia l’intesa tra i ragazzi che l’intesa, come certi meccanismi siano stati oramai memorizzati lavorando duro in palestra, senza mai rilassarsi o abbassare la guardia e la tensione. E i nuovi arrivati, sono stati accolti a braccia aperte dal gruppo e sono entrati subito in sintonia con i compagni e sono diventati immediatamente parte integrante di una macchina ben lungi dall’essere perfetta ma che marcia già a ritmo altissimo, troppo alto per gli avversari.
E se n’è accorto subito Frascati, spazzato via nel primo quarto dalla solita partenza a rullo compressore: un 29-0 tanto per gradire che avrebbe sdraiato chiunque, arrivato grazie ad un pressing asfissiante e al contropiede. Dopo appena 8’ di gioco, quindi, la partita era già finita, ma nonostante le rotazioni l’intensità non è mai calata. Mattatori della mattinata un De Santis devastante sotto i tabelloni e un Becchetti imprendibile per gli avversari, autori alla fine di 18 punti. Ottima la partita di Corriere, che ha tagliato come il burro la difesa avversaria servendo assist preziosi, a dimostrazione che si può essere devastanti anche mettendo “solo” 11 punti a referto. Bene, come sempre, i “mastini” Mattiangeli (9 punti) e Cenciarelli (7 punti), un autentico incubo per gli attaccanti avversari con quelle mani che arrivavano ovunque per rubare palloni preziosi e per far scattare l’arma letale del contropiede. Bene anche il rientrante Greco, che dopo uno stop di 10 giorni ha dimostrato di essere sulla via del completo recupero: 7 punti (con una bomba da 3) tanti assist e qualche errore di troppo nel tiro, frutto della ruggine accumulata in quasi due settimane di stop. Bene anche Menei (4 punti) e Sabelli, sempre preziosi in difesa, come il 2004 Di Marzio.
Bene anche i nuovi, con Marciani autore di 6 punti, De Rosa e Cerutti con 3 punti a referto e il 2004 Piazza autore di un pregevole canestro in entrata. Oggi pomeriggio si replica, mentre domani si entra nel vivo con sfide che offriranno a Pistorio risposte importanti in vista dell’esordio in campionato fissato per venerdì prossimo in casa contro l’APDB. Ma se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, anche questa stagione si annuncia decisamente interessante, nella consapevolezza che ripetersi sarà difficile. Difficile, ma non impossibile, perché questa squadra ha dimostrato che, lavorando duramente, anche l’impossibile può diventare una splendida realtà…
Forza Olimpia