Olimpia Roma: Ottaviani, Carracino 1, Tolone 2, Charlesworth 8, Fraschetti 22, Dulac 5, Di Marco 6, Monetti 3, Bartolozzi 8, Venturini Bigi 10, Cardinali, Imbratta 9. Coach Mirra
Buona la prima del 2017 per l’over 17 UISP, che si porta così ad un record di 3-0 nel girone. Partita subito a ritmi alti con triple e falli da ambo le parti, ma è grazie all’accuratezza dall’arco di Fraschetti, particolarmente in serata al tiro (5-7 dalla linea dei 3 punti), che i padroni prendono il primo vantaggio.
Già dal primo quarto coach Mirra ricorre alla panchina, molto più lunga rispetto a Frassati. Dopo alcuni canestri semplici in penetrazione in area dell’Olimpia, gli ospiti si rifanno vedere, ma di controrisposta i padroni di casa con un buon movimento della palla riescono ad avere sempre tiri liberi con una difesa molto statica da parte di Frassati.
Con una partita ormai indirizzata i nostri si fanno ancora recuperare mettendo in discussione una partita che doveva essere già chiusa, ma la lunghezza della panchina ha fatto la fortuna di coach Mirra che poteva contare sempre su giocatori freschi.
A causare la rimonta i 5 falli di squadra molto rapidi concedendo agli ospiti il Bonus con 7:30 da giocare. Il quarto quarto è tutto ad appannaggio degli starter con una difesa a zona molto oppressiva sul perimetro impedendo il tiro da 3. Importate la tripla di Bartolozzi, al rientro dal lungo stop che, nonostante la brutta serata al tiro, sa mettere i tiri che contano. Da sottolineare la solita partita di duro lavoro per Charlesworth che senza fare falli ingenui o tiri troppo difficili riesce a gestire in modo ottimo il pitturato sia in difesa che in attacco, aiutato da una buona prestazione in regia di Venturini.
Nel complesso buona la partita degli olimpionici che, in giornata con il tiro, hanno fatto la loro fortuna in attacco. Da rivedere la difesa dopo aver concesso 68 punti, troppi per una squadra con solo 7 giocatori in campo durante l’intera partita.