Si impone con autorevolezza l’Olimpia di coach Guglietti che vince la gara di andata degli ottavi in trasferta a Monterotondo con un margine importante che permette di guardare alla gara ritorno in casa con legittima fiducia.
Campo ostico, quello dei padroni di casa, che nella regular season avevano ceduto il passo solo alla Stella Azzurra dominatrice indiscussa del girone B.
A testimoniarlo il differenziale ( stellini esclusi) di circa 16 punti a partita con cui avevano regaolato le 8 squadre avversarie incontrate. Eppure gli olimpionici hanno condotto la gara fin dalle prime battute con il primo break importante messo a segno già nel primo quarto grazie a 3′ di puro dominio cestistico da parte di Seck.
Nel secondo quarto ripartono forte gli ospiti che frustrano un tentativo di difesa a zona dei padroni di casa grazie soprattutto alla mira di Becchetti.
Nel terzo quarto la partita si accende con la squadra di casa ad alzare l’intensità e l’aggressività nel tentativo di rientrare in partita, ma gli ospiti, dotati di grande fisicità, grazie alla guida sapiente e matura di Lo Grande( per distacco Hombre del partido) rintuzzano il tentativo di rimonta e anzi rimpinguano il bottino nel quarto finale.
Appuntamento domenica 14 alle ore 17.30 al PalaOlimpia per la gara di ritorno.
Parziali 12-21/12-17/17-16/8-16
Olimpia Roma : Vinciguerra 8, Becchetti 11, Palerme 6, Tonini 7, Francesce 2, Menendez 3, Valentini 2, Gargiulo, Persi 7, Lo Grande 19, Seck 9, Coach Guglietti, Ass. Pandolfi, Acc. Eliseo
Virtus Monterotondo : D’Elpidio 6, Momanu, Pampanini, Roberti 10, D’Eralmo 4, Lupu 9, De Biasio 3, Tabacchini 6, Lamorte 8, Silverstrini, Pierlotti 2, Cosenza 2, Coach De Luca.