Sfuma il sogno dell’Olimpia Roma di agguantare la finale per il quinto e ultimo posto valevole per l’approdo alla fase interzonale del campionato U17 eccellenza. I capitolini infatti cedono in semifinale, disputata sul campo neutro della Virtuis Roma, alla SMG Latina dopo una partita vibrante, equilibrata e combattuta che ha avuto bisogno di ben 2 tempi supplementari per determinare il vincitore.

Grande la delusione in casa Olimpia, che sul +13 a 4 minuti dalla fine del terzo quarto sembrava avere l’inerzia in della gara in mano, ma che poi, per le troppe palle perse in attacco e le solite amnesie difensive si è trovata a subire la lenta ma inesorabile rimonta degli ospiti.

SMG però non riesce a portare a casa la gara nei tempi regolari per una tripla magistrale di Palerme su rimessa in attacco disegnata da coach Pistorio e che nell’azione successiva non trova il fondo della retìna lasciando anche spazio per il tiro dell’Ave Maria di Becchetti non accolto dagli Dei del basket.

Nel secondo supplementare la situazione si capovolge con l’Olimpia che per ben due volte recupera il rimbalzo difensivo sul +3 a pochi secondi dalla fine me per altrettante volte perde banalmente il controllo del pallone lasciando ai pontini la possibilità del pareggio con l’ultima tripla della disperazione che va a segno.

Nel secondo over time alla fine a spuntarla è l’SMG che porta ad casa la maratona cestistica e domani si giocherà la finale per il quinto posto con il Fonte Roma Basket. Nota finale per l’eccellente arbitraggio che ha consentito di assistere ad una partita combattuta e tiratissima, con contenuti agonistici notevoli ma nel più assoluto rispetto reciproco tra le squadre e nei confronti di questo sport bellissimo e crudele, chiamato pallacanestro.

Parziali : 11-17; 27-14; 17-14; 10-20; 13-13; 7-11

Olimpia Roma : Vinciguerra, Becchetti 19, Corradetti, Persi 14, Piacere ne, Farfaglia 4, Liberatore 2, Palerme 21, Lora Acosta 23, Lo Grande 2, Grelli, All. Pistorio ass. Guglietti prep. Polo acc. Eliseo

SMG Latina :  Magli 7, Di Gloria 24, Proia, Morgante 27, Schiavone, Neaga ne, Mileva 11, Ravieli 8, Fazliu 8, Fantuzzo 2, Fogacci 2. All Salzano, Ass. Ravieli dir. Magli