L’Olimpia Roma Under 17 fa tris nella Summer League del campionato eccellenza vincendo con autorevolezza in casa del Latina Basket, squadra di rango in quanto reduce da 2 vittorie con largo margine nella prima fase, con una gara di testa in cui i ragazzi hanno condotto dal 1′ al 40′ minuto toccando anche un vantaggio di +29 a metà del terzo quarto.
Gli Olimpionici, infatti, contrariamente alle precedenti due gare, riescono ad imporre il proprio ritmo e il proprio stile di gioco fin dalla palla a due, complice anche un inizio contratto dei padroni di casa, in particolare grazie alla giornata di grazia di Palerme( incontenibile oggi con 29 punti a referto a fine), alla lucidità sorprendente del 2010 Lora Acosta e ad un’altra prova di grande sostanza di Lo Grande che entra in campo prima del solito e trova la via del canestro avversario dalla lunga distanza per due volte a stretto giro di posta.
IL primo tempo, quindi si conclude con l’Olmpia in netto vantaggio e padrona assoluta dell’inerzia della gara. Il canovaccio non cambia nel terzo quarto, con gli ospiti a trovare con facilità la via del canestro contro avversari in apparente difficoltà estrema, ma dopo il massimo vantaggio sul +29, i padroni di casa sembrano ritrovare il filo del discorso e grazie in particolare alla grande capacità di Altavilla e Dellisanti di attaccare il canestro, ricuciono parzialmente lo strappo con frequenti viaggi dalla linea della carità, mentre la capacità offensiva degli ospiti sembra incepparsi.
Nel quarto e ultimo quarto lo scenario rimane il medesimo, con i padroni di casa ad aggredire difensivamente i portatori di palla avversari e a cercare offensivamente la via del ferro in avvicinamento, ma gli olimpionici mantengono comunque il controllo e grazie al consueto finale dominante di Persi a sotto la plancia avversaria e a Vinciguerra che fa la voce grossa con una doppia doppia da 10 e 13, l’Olimpia porta a casa una vittoria netta e importante che la proietta a pieno titolo nell’ elite del campionato U17.
Da sottolineare infine, tra le fila dell’Olimpia, la prova maiuscola di Grelli sui due lati del campo, affidabile come di consueto in marcatura sulla palla e felice nelle scelte offensive in termini di ritmo, soluzioni e capacità di trovare il compagno libero sul perimetro. Testa ora alla grande sfida di Lunedì sera(ore 20.00) al PalaOlimpia contro la quotata San Paolo.