Site icon Olimpia Roma

La parola ai nostri coach …Giacomo Jack Sabattini

Giacomo Sabattini
Facci sapere chi sei! 🙂 Giacomo Sabattini
Quale squadra alleni? U15Olimpia-VisNova,U15uisp,U16s,2^U15ecc,
Se dovessi tirare le somme, come giudichi la stagione purtroppo finita con tre mesi di anticipo? Direi che abbiamo lavorato bene, ed eravamo lì dove volevamo essere con tutti i gruppi, sia dal un punto di vista dei risultati che, soprattutto, da quello della crescita tecnica e psicologica dei ragazzi.
Un vero peccato che sia finita così, potevamo toglierci delle soddisfazioni, spero che i ragazzi sentano la giusta rabbia agonistica e la canalizzino bene per la prossima stagione che è già dietro l’angolo!
Il momento più bello di questa stagione? Uno per gruppo:
La vittoria all’ultimo secondo sul campo di Guidonia con la 15Uisp.
Vittoria contro il Pass primo in classifica con la U15 Olimpia-VisNova
La cavalcata con la U16s vincere così tante partite di seguito non è mai banale!
La vittoria col basket Roma U15ecc. partita di in intensità pazzesca.
Iniziare ad allenare non è facile, serve tanta gavetta. Come hai iniziato e come sei arrivato ad allenare in casa Olimpia Roma? Per chi come me ha avuto la fortuna di giocare tanti anni a pallacanestro il parquet è casa, ed il passaggio da giocatore ad allenatore è stata una naturale transizione. Beh Conosco Pistorio da quando eravamo bambini alla tiber circa 30anni fa’, poi abbiamo condiviso stagioni da compagni di squadra con Virtus Roma e Lazio, con Franze’ abbiamo difeso i colori della maglia azzurra con la Nazionale Militare e ci siamo scambiati parecchie “mazzate” in giro per i campi del Lazio, Trisolini anche nasce in tiber e ci conosciamo da una vita, praticamente venire all’Olimpia è significavo ricongiungermi con un gruppo di amici che condividono, ognuno con le sue sfumature, la stessa idea di pallacanestro.
Ricordi la tua prima partita da allenatore? Ero già allenatore molto prima di saperlo 🤣
Chi è stato, per impegno, il miglior giocatore che ha allenato nella stagione? Due citazioni, Liberati ha fatto una stagione di grande crescita mentale ancor prima che tecnica credo abbia intrapreso il percorso giusto. Se tutti avessero la voglia di allenarsi di Giudici poi dovremmo mettere le catene alle porte della palestra e il lavoro paga sempre!
Che impatto ha questo stop allenamenti/campionato nella tua quotidianità? Forse ci guarda da fuori non immagina quanto pensiamo e programmiamo il lavoro che vogliamo far fare ad ogni ragazzo e ad ogni squadra, già quando abbiamo delle assenze è un duro colpo questo stop è semplicemente il periodo più lungo che abbia mai affrontato senza pallacanestro… non so ‘ come ne uscirò 🤣
Infine un messaggio per i ragazzi della tua squadra ed un appuntamento al più presto in palestra. Ragazzi capirete solo andando avanti quanto questi anni di settore giovanile siano veloci e fondamentali per la vostra crescita come giocatori e soprattutto come persone, vi hanno tolto qualcosa che nessuno potrà mai restituirvi, spero che questo vi dia la giusta rabbia per ripartire affamati di pallacanestro più che mai e per andarvi a prendere quello che meritate!
Exit mobile version