La Preparazione Atletica
“Tratta il tuo corpo come un tempio non come una legnaia.
La mente e il corpo lavorano insieme. Il tuo corpo ha bisogno di un buon sistema di sostegno per la mente e lo spirito. Se ti prendi buona cura di lui, il tuo corpo ti porterà ovunque vuoi andare, con il potere e la forza e l’energia e la vitalità di cui hai bisogno per arrivarci”.
Oltre alla pallacanestro, i ragazzi del settore giovanile affrontano ogni settimana sedute fisiche, sia di squadra che individuali, sotto la guida del preparatore fisico Alessio Polo*, con lavori mirati al miglioramento delle capacità condizionali e coordinative in modo da seguire i nostri ragazzi a 360 gradi.
Mentre nella fase di preseason e durante il ritiro estivo gli allenamenti si sono concentrati su un recupero della forma fisica a seguito di un periodo di stop e un incremento delle capacità condizionali quali forza ed endurance, in questa seconda fase l’obiettivo è il mantenimento di tale forma fisica, con lavori mirati sull’ottimizzazione delle catene cinetiche e di core stability, prestando cura alla periodizzazione del lavoro, in modo da mantenere un giusto equilibrio tra lavoro fisico, tecnico-tattico e partite.
*Alesio Polo, laureato in scienze motorie, allenatore di base è preparatore atletico all’Olimpia Roma Basket