Raffaele Franzè
Facci sapere chi sei! 🙂 Raffaele  Franzè
Quale squadra alleni? Under 18 Gold, Under 14 elite
Se dovessi tirare le somme, come giudichi la stagione purtroppo finita con tre mesi di anticipo? Buona, con la 18 eravamo primi nel girone con una sola sconfitta, e con i ragazzi della 14 avevamo conquistato matematicamente la fase successiva con diverse giornate di anticipo. I ragazzi stavano crescendo molto singolarmente e il lavoro iniziato ad agosto stava dando i frutti sperati… Eravamo pronti alle battaglie finali!… Peccato veramente, solo questa inaspettata interruzione non me la fa definire ottima.
Il momento più bello di questa stagione? Con la 18, tutta la stagione fin qui svolta è stata esaltante, momento topico il rinfresco del capitano Pitorri (a cui non ho partecipato) che aspettavamo da anni. Con i più piccoli certamente la vittoria del torneo di Rieti e l’ultima gara contro il basket Roma… Prestazioni maiuscole!
Iniziare ad allenare non è facile, serve tanta gavetta. Come hai iniziato e come sei arrivato ad allenare in casa Olimpia Roma? L’ultima mia stagione da giocatore la feci con Davide e l’anno dopo decisi di tentare questa avventura accettando la proposta del “presidente”… Iniziai con il gruppo 99/2000/2001 che porto nel cuore, e da lì è stata una crescita continua per me e per la società.
Ricordi la tua prima partita da allenatore? In casa non ricordo contro chi persa di 60 e finita quasi in rissa tra genitori, la seconda a Palo Co persa di 50… Inizio in salita, ma ci divertimmo molto!
Chi è stato, per impegno, il miglior giocatore che ha allenato nella stagione? Non amo parlare dei singoli, credo che le dinamiche dei gruppi siano come quelle familiari.. Ognuno ha un ruolo importante a suo modo.
Che impatto ha questo stop allenamenti/campionato nella tua quotidianità? Cestisticamente ve lo dirò alla ripresa della attività! Fisicamente… Mi dovrò allenare con i ragazzi per recuperare una forma meno “tonda”!
Infine un messaggio per i ragazzi della tua squadra ed un appuntamento al più presto in palestra. Affrontate questo momento di privazioni come un’occasione per godervi di più quello che arriverà quando si tornerà alla normalità! Spero di vedervi tutti al più presto!