Dieci domande, un modo veloce per fare la conoscenza e presentare coach Franzè, allenatore del settore giovanile della nostra società, segue come capo allenatore gli under 17 e gli under 15.

Nato cestisticamnete nell’attuale Tiber Basket, ha girato parecchio in tutta la regione militando in diverse società tra serie C, B ,e B1. Passando dalla Tiber, ad Aprilia, da Palestrina ad Anagni, dalla Stella Azzurra alla Petriana con una puntatina a Viterbo e anche Modena.

3 campionati vinti e una coppa Italia, qualche finale persa e due campionati da capo Allenatore con l’Olimpia!

1)   Buongiorno Raffaele, cos’e’ per te il basket?

Una sintesi perfetta della vita: altruismo, collaborazione, equilibrio, competizione, responsabilità, coraggio e divertimento continuo…anche nelle sconfitte…vabbè in questo caso un pò meno!

2) Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad abbracciare il progetto Olimpia Roma ?

All’inizio di questa  certamente solo la curiosità di cambiare ruolo e di confrontarmi con il mondo della pallacanestro stando “dietro le quinte”, con il tempo ho scoperto un ambiente sano dove poter lavorare seriamente ma allo stesso tempo con divertimento e leggerezza, e dove tutti sono accumunati dalla stessa maniacale, passione per il basket!

3)Quale è stato l’approccio dei ragazzi dopo questi primi due mesi di lavoro in palestra?

Non posso che essere soddisfatto di tutti i ragazzi che in questi due mesi hanno lavorato con me! Concentrazione, impegno e costanza negli allenamenti da parte di tutti…o quasi…fanno un coach contento!

Quando ogni tanto “ribalteranno il lato” potrò considerarmi anche un coach felice! Ma, battute a parte credo veramente che i ragazzi abbiamo capito ancora di più l’importanza del lavoro in palestra e di quanto la loro partecipazione attiva e il loro impegno siano la cosa fondamentale per farli migliorare e soprattutto divertire di più!

4)Quali sono gli obiettivi della stagione ?

Per i miei due gruppi l’imperativo è…VINCERE! Vincere le paure, vincere la voglia di cercare alibi, vincere la pigrizia, battere l’egoismo, vincere su quel panino del McDonald, vincere contro il compagno durante gli allenamenti, vincere contro quello che oggi non si è capaci di fare, e vincere per cercare di vincere!

5) Tre aggettivi per definire i tuoi gruppi

complessi, divertenti, appassionati.

6)Il tuo migliore pregio?

L’equilibrio

7)Il tuo peggiore difetto?

Dicono che sia permaloso….ma non me lo dite che mi arrabbio

8) Invia un messaggio alla società

Voglio una tutta xxxl che mi stia bene!

9)Saresti felice della tua stagione se…?

Se finissi con tutti i ragazzi con cui sono partito, e li vedessi sorridenti, “vincenti” e magari 20 cm più alti!

Grazie a coach  Raffaele per il tempo che ci ha dedicato,  attento ai particolari, deciso, ma con uno spiccato senso dello humor ……. buon lavoro e buon basket a lui e i suoi ragazzi.

Ad maiora

Manetta