Il giorno
Mercoledì 22 novembre 2017
Il tabellino
Roma RAI Basket: Macchi, Raponi 2, Licari, Zucca 2 (100%), Francesconi 4, Bianchi, Liberati 18, Morazio, Graziani, Grossi 8, Pistorio 32, Germoni. Coach: Zucca
Gli arbitri
Brunori, Labate….trasparenti, con qualche chicca nel finale!!!!
I parziali
Singoli quarti: 17 – 17 , 22 – 12 ; 10 – 6 , 17 – 23….2 – 1
Progressivo: 17 – 17 , 39 – 29 ; 49 – 35 , 66 – 58….con un filo di RAI-gas!!!!
Le pillole
– MVP….Pistorio….non sbaglia niente….e, per non sbagliare, non la passa mai (ad eccezione di un assist e qualche rara rimessa)!!!!
– Top Scorer….Pistorio…. gli bastano 25 minuti per sparare il primo trentello della stagione!!!!
– Punti/Possessi….Zucca….nella sua breve apparizione sul parquet trasforma in due punti l’unico pallone toccato (e passato dall’MVP)!!!!
– Conferma….Liberati….passano gli anni ma l’allacciatura delle stringhe è sempre perfetta!!!!
– Spettatori….2 RAI (i “semprepresenti” coniugi Grossi) + 5 Manzao….ottimo incasso!!!!
La cronaca
Esordio 2017-18 vincente della RAI Basket che si impone senza troppa fatica contro la new-entry UISP del Manzao. Match tranquillo e scarno di contenuti, controllato senza particolari patemi dai Campioni UISP 2017, ancora poco brillanti dopo i notevoli carichi di lavoro del precampionato.
Alla palla a due i radiotelevisivi arrivano privi di diverse pedine, coach incluso, presentando subito nel roster i due nuovi acquisti (ndr per il “pitturato”): Francesconi (già ben inserito nel RAI-Style) e Germoni (a volte ritornano).
Il primo periodo vede le due formazioni schierate rigorosamente a zona 2-3 bulgara, con attacchi veramente in difficoltà nel rompere il ghiaccio. Ci pensano gli ospiti ad aprire le danze con una tripla, a cui risponde, come da tradizione, un Liberati subito on-fire (suoi i primi 7 punti RAI della nuova stagione).
Al primo mini-intervallo si registra l’arrivo di Pistorio (meglio tardi che mai). Buttato subito nella mischia il bomber RAI autografa il quarto con 15 punti (con 3 triple) ed un perfetto (e anche unico) passaggio a Zucca che, dalla mattonella “presidenziale”, non smentisce le sue “LORENZONiane” doti realizzative e si iscrive a referto. Grazie alle prodezze del suo bomber i radiotelevisivi vanno così al riposo con 10 lunghezze di vantaggio, che si riveleranno provvidenziali nel prosieguo dell’incontro.
Il rientro dagli spogliatoi vede di nuovo le due contendenti in difficoltà offensiva. Per i locali ci pensa il duo olimpico Liberati-Pistorio (tutti loro i punti RAI del quarto) a tenere gli “argentini” del Manzao a debita distanza.
Nel periodo finale assalto all’arma bianca degli ospiti che riescono, però, solo a vincere il parziale ed a contenere lo scarto perché dall’altra parte trovano ancora un Pistorio implacabile dalla linea della carità. Titoli di coda e match in archivio.
Il prossimo appuntamento (dopo la sconfitta 20-0 che la RAI Basket subirà in quel di Viterbo, grazie alla grande disponibilità/sportività dei medagliati d’argento della scorsa stagione!!!!) vedrà ancora i ragazzi di Viale Mazzini impegnati al PalaDonati contro la Brunetti’s band del Vigor 3 Stelle. Impegno probante e ricco di spunti, vista la sana e consolidata rivalità sviluppatasi negli ultimi anni.
sempre uniti