L’Olimpia Roma Under 17 Eccellenza patisce una sonora sconfitta nella partita d’esordio del girone B del campionato eccellenza in casa di un ottimo Basket Roma.
Dura praticamente solo un quarto, infatti, la sfida tra le due compagini capitoline, con gli Olimpionici a subire la prima spallata decisiva nel corso del secondo quarto a dispetto di una chiusura di primo parziale con inerzia apparentemente favorevole.
Troppa infatti la differenza di atletismo, fisicità e ritmo messa in campo dai padroni di casa soprattutto nel reparto esterni con gli ospiti sempre a rincorrere e mai in grado di imporre le proprie qualità.
Con queste premesse, nel terzo quarto il Basket Roma aumenta ulteriormente i giri del motore e mette alla corde gli olimpionici con un parziale da K.O. arrivando a toccare anche il +32 di vantaggio.
Nell’ultima frazione un minimo di orgoglio da parte degli ospiti, che si aggiudicano la frazione, e qualche disattenzione da parte dei padroni di casa determina il passi o finale di -25 per l’Olimpia. Tanto lavoro da fare, in conclusione, per coach Pistorio ed il suo staff, dopo una prova collettiva largamente insufficiente da tutti i punti vista: Tecnico, tattico e soprattutto caratteriale, anzi proprio su quest’ultimo aspetto si concentrano le maggiori perplessità a carico di una squadra incapace di reagire, di lottare di fare fronte comune davanti alle difficoltà.
Parziali : 17-16; 24-12; 23-9; 15-17
Basket Roma : Padurariu, Stinziani 3, Pedone 2, Bernardini 10, Perrone 10, Occhionero 7, Busca 15, Fantone 2, Di Mascio 14, D’amata 6, Viviani 2. All. Bongiorno
Olimpia Roma : Vinciguerra 8, Becchetti, Occhigrossi, Zarantonello 3, Persi 15, Piacere, Farfaglia 2, Liberatore, Tonini 4, Palerme 14, Lo grande 5, Grelli 3. All. Pistorio, Ass. Guglietti, Acc. Eliseo