Parziali: 19-14  23-14 18-15 13-18 

Olimpia Roma: Pitorri 12, Del Prete 12, Greco 12, Rangel Parra 4, Becchetti 8, Di Felice 3, Corriere 8, Vlad 5, Fugallo 9, Bacchi, Mattiangeli. Coach Franzé

 

Quaranta minuti di battaglia, giocati a testa bassa e con il coltello tra i denti, correndo a perdifiato e lottando su ogni pallone. Sembra una ricetta facile, l’uovo di Colombo per vincere le partite, invece non è per nulla facile chiedere a ragazzi di 13-14 anni di giocare 40 minuti con questa intensità, con la testa sempre lucida. Ma a volte arrivano giornate come questa che rendono felice ogni allenatore, perché una prestazione del genere ripaga ore e ore passate in palestra a disegnare schemi (anche difensivi…) e a chiedere e pretendere corsa e grande intensità.
Così l’Olimpia è riuscita a piegare una Uisp18 sorpresa da tanta intensità e che a tratti ha perso anche la testa soffocata da un pressing asfissiante e poi colpita pesantemente da fuori quando ha cercato rifugio nella zona, con ben 6 bombe su 10 tentativi. Difficile e ingiusto indicare un migliore in campo in una partita del genere, in cui tutti e 10 i ragazzi scesi in campo hanno messo il loro mattoncino per la costruzione del muro. Fugallo leone sotto i tabelloni, Pitorri uomo ovunque  e spietato cecchino, Del Prete imprendibile per gli avversari e che ha avuto il grande merito di indirizzare fin dall’inizio la partita su un binario favorevole, con scelte giuste e tanti punti. Marcelo Rangel Parra con pochi punti e tanto cuore, Vlad preciso sia nel tiro che nelle scelte, Di Felice autore di una tripla che ha spaccato in due la partita, Bacchi senza punti ma bravissimo in difesa. Poi, i 2003, ragazzi che si stanno conquistando minuti partita dopo partita, mettendo a referto ben 28 punti: Greco e Becchetti cecchini da tre e pronti a cacciare qualsiai pallone in difesa, Corriere glaciale dalla lunetta e autore di ottime scelte.
Dopo la vittoria larghissima di domenica scorsa a Ostia contro il Lido, serviva una conferma ed è arrivata, subito. Chissà, forse è iniziato un altro campionato per l’Olimpia . 

 

Forza Olimpia